Foto digitali - Serie
Stampe fine art su carta di cotone di mattoncini di giornale 3×6 cm acquisiti digitalmente
Le Newspict sono delle immagini digitali dei singoli mattoncini che fanno parte della serie Newspaper. Le facce dei mattoncini, digitalizzate e stampate in formati di medie dimensioni, producono immagini nuove, autonome e casuali. Attraverso le tracce di una materia pittorica, le pieghe e i frammenti, si intravvedono porzioni di foto o scritte che fanno riemergere una memoria visiva o riproducono nuove associazioni.
Newspaper consiste in una serie di costruzioni composte da mattoncini realizzati con i giornali tagliati a blocchetti e succesivamente trattati con un composto di gesso di Bologna e colla lapin.
Le costruzioni libere e senza forme preconfezionate che si possono creare ricordano il gioco di costruzioni Lego (da me molto amato durante l’infanzia), ma sono molto più precarie e instabili.
I giornali utilizzati per il lavoro sono quotidiani o riviste acquistati e accumulati nel tempo e negli anni, alcuni letti, altri semplicemente archiviati ‘in attesa’ (!) di essere letti…
Alla difficoltà di scegliere e selezionare, di eliminare o gettare via e distruggere, prediligo la possibilità di riutilizzare e ricreare.
2014
30 x 30 cm; 30 x 45 cm
Input your search keywords and press Enter.